Controlli strumentazione



BIOINZETA Strumenti Scientifici effettua Contratti di Manutenzione su tutti i tipi di strumentazione scientifica, per controlli periodici e personalizzatida stabilire seguendo le esigenze del committente. Per controllo si intende: verifica, ispezione e stato d'uso dei macchinari su cui si applicano prove che ne accertino il buon funzionamento, tali da poterne garantire la mancanza di pericolosità per gli operatori addetti e per rendere più longeva possibile la durata nel tempo del macchinario stesso.
Elenchiamo una parte della serie di strumenti di cui BIOINZETA si occupa: centrifughe table top, supercentrifughe, ultracentrifughe, lettori micropiastre, lavatori micropiastre, spettrofotometri, incubatori ad aria, incubatori ad acqua, agitatori, purificatori d'acqua, bilance tecniche, bilance analitiche qualsiasi tipo di frigo, macchine per il ghiaccio, condizionatori e tutte le piccole strumentazioni da laboratorio.

E ancora, sostituzione dei braccetti idraulici su tutti i modelli Eppendorf, Sorvall e ALC, regolazione imbalance, manutenzione completa delle supercentrifughe: cambio brush, verifica mount-drive (supporti asse), pulizia camera, controllo di tutta l'elettronica, verifica di eventuale vuoto e prove funzionali con rotori. In particolare, grazie alla collaborazione con AHSI, BIOINZETA controlla rotori di qualsiasi marca. Di seguito un breve riepilogo di come si effettua un controllo al rotore; con una sonda endoscopica viene esplorata tutta la struttura del rotore fino nelle cavità, evidenziandone così eventuali imperfezioni o corrosioni altrimenti non visibili a occhio nudo.
Attraverso un test rotor, perfettamente bilanciato ed esente da vibrazioni, si tara il segnalatore di vibrazioni. Se all'atto della verifica di un rotore risultassero vibrazioni oltre la soglia delle "Vibrazioni normali di esercizio", il rotore verrebbe messo a riposo per non compromettere o stressare il funzionamento dell'asse del Drive (motore) della centrifuga o ultracentrifuga. Alla fine del controllo si valuterà se il rotore esaminato ha l'idoneità per l'uso. Nei casi sospetti o in presenza di uno strumento con età troppo avanzata verrà fatto il fuori uso del rotore e comunque si rilascerà l'apposita documentazione con tutti i controlli effettuati.
06-91250907 3357661334 info@bioinzeta.com